Gran Turismo 6

Gran Turismo 6, conosciuto anche come GT6 è il nuovo e attesissimo simulatore di guida per PlayStation 3 sviluppato da Polyphony Digital. GT6 è atteso per il 6 Dicembre in tutto il mondo, ad eccezione di Asia e Giappone che potranno usufruire del titolo già dal 5 Dicembre.

Gran Turismo 6 - logo

È il 15° anniversario di Gran Turismo e il nuovo titolo di Polyphony Digital, ha già raccolto oltre 1.4 milioni di opinioni positive da chi ha provato la demo, ed una frase ricorrente tra gli amanti di GT6 è “Una volta provato, non c’è modo di tornare a Gran Turismo 5″.

Il sito ufficiale di GT6 si trova a questo indirizzo: http://www.gran-turismo.com/it/

Gran Turismo 6 – Novità Sulle Auto

Forse non tutti sono a conoscenza della stretta collaborazione tra Polyphony Digital ed alcune delle case automobilistiche più prestigiose al mondo, le quali hanno permesso al team di sviluppo di analizzare i progetti delle diverse vetture così da potersi concentrare esclusivamente sulla realizzazione delle vetture.

Gran Turismo 6 - 02

Il team di sviluppo ha dedicato 6 mesi di lavoro per ogni vettura realizzata con una cura dei dettagli a dir poco maniacale. Il frutto di questo lavoro ha portato alla luce circa 1200 vetture, tutte disponibili al lancio del titolo. Gran Turismo 6 copre una arco automobilistico che va dai modelli storici a quelli futuristici che non sono ancora presenti sul mercato.

Gran Turismo 6 - 03

Il livello di realismo dei modelli proposti è sublime non solo all’esterno della vettura ma anche all’ interno, dove spesso diventa difficile distinguere tra il modello reale e quello ricreato per PS3.
Gt6 ha collaborato con varie aziende curando ogni minimo dettaglio, Yokohama Rubber ad esempio ha fornito moltissimi dati per quanto riguarda le diverse tipologie e la composizione delle gomme, KW Automotive invece ha contribuito con dati riguardanti gli ammortizzatori.
Polyphony Digital ha inoltre fatto uso di tecnologie innovative sia per quanto riguarda la grafica che la fisica di Gran Turismo 6 aumentando drasticamente il realismo di questo titolo.

Ecco un video riassuntivo della tecnologia impiegata in GT6:

Gran Turismo 6 – Novità sui Tracciati

Il team di sviluppo annuncia che Gran Turismo 6 disporrà di ben 7 tracciati nuovi. Tra questi troviamo Goodwood Hill Climb un circuito riservato a pochi piloti scelti su invito, Brands Hatch nel Regno Unito e Silverstone per la prima volta ricreato in un videogioco.

Gran Turismo 6 - 01

Tutti i fantastici scenari di GT6 sono stati ricostruiti mediante mappature GPS e con un’approssimazione di circa 1 cm. E se questo non dovesse bastare ai più esigenti, lo scenario di gioco prevede una gestione di alba e tramonto basata su longitudine e latitudine e mutamenti ambientali fluidi che avvengono in tempo reale dando così vita ad una vera e propria simulazione ambientale. Ma GT6 si spinge ben oltre proponendo anche una simulazione del cielo notturno e delle costellazioni che si muovono esattamente come accade nella realtà.

Ecco un video dimostrativo:

Gran Turismo 6 – Bonus, Edizioni, Microtransazioni

Gran Turismo 6 prevede 2 versioni al lancio del titolo, la Standard Edition e la Anniversary Edition. La versione Anniversary comprende ben 20 auto aggiuntive, spellbook speciale, 1 milione di crediti in gioco, vernici, tuta, casco e avatar PSN personalizzati.

Gran Turismo 6 - 07Per coloro che hanno prenotato il titolo sono anche disponibili vari pacchetti, come il pacchetto coppia o il pacchetto precisione, contenenti 5 vetture appartenenti a una certa categoria.

Sono inoltre state confermate le microtransazioni che saranno necessarie per acquistare i crediti in gioco necessari per acquistare nuove vetture. I tagli di queste microtransazioni vanno dai 0.5 milioni ai 7 milioni di crediti e non è ancora stato rivelato il costo in denaro reale per queste cifre.
È tuttavia importante sottolineare che Sony ha dichiarato che queste microtransazioni sono facoltative in quanto è possibile aumentare i propri crediti vincendo delle gare.

Sarà inoltre possibile giocare in multiplayer, anche online, così da sfidare amici e sconosciuti rendendo così GT6 ancora più longevo.

Gran Turismo 6 - 05

Gran Turismo 6 – Conclusioni

Gran Turismo 6 è un simulatore di guida più realistico che mai che dispone di oltre 1200 vetture fin dal lancio del titolo. GT6 è un titolo accattivante e che promette grande innovazione e realismo a chi ama le auto e per ora nulla può far pensare che queste aspettative verranno deluse.

Con il tempo Gran Turismo 6 si è evoluto fino a coinvolgere le più grandi e importanti case automobilistiche nel mondo, arrivando così a dar vita al Vision GT, un evento in cui le case automobilistiche aderenti devono realizzare un’auto sportiva a 2 porte, meglio conosciuta come Grand Touring e dove tale evento conta già decine di marchi popolari a livello globale.

Gran Turismo 6 è un must have per tutti coloro che sognano di guidare grandi auto e di vivere un’esperienza di guida più vicina che mai alla realtà.

About Raul Lazar

Raul Lazar
Mi chiamo Raul e sono appassionato di videogiochi e tecnologia e quando non lavoro su qualche sito web o progetto informatico amo condividere i miei interessi scrivendo articoli su varie tematiche.