Google Doodle: Erwin Schrödinger (12 agosto 2013)

Il Google Doodle di oggi è ispirato e disegnato in memoria di Erwin Schrödinger, fisico e matematico austriaco.

Erwin Schrödinger
Doodle in memoria di Erwin Schrödinger

Erwin Rudolf Josef Alexander Schrödinger, nacque a Vienna il 12 agosto 1887, è riconosciuto per il suo apporto alla meccanica quantistica ed in particolare per l’equazione di Schrödinger, una delle più grandi conquiste per la fisica, per la quale vinse un Nobel nel 1933.

La vita, in gioventù Erwin Schrödinger dispone molto del suo tempo allo studio, in particolare a Vienna presso l’Akademisches Gymnasium, sino a diventare assistente di Exner (Fisiologo Austriaco). Tra il 1914-18 viene coinvolto nella I GUERRA MONDIALE, dopo la quale nel 1920 sposa  Annemarie Bertel. Negli anni seguenti riesce a divenire a pieno Titolo professore universitario e passa, prima, all’Università di Zurigo, poi, all’ Università Humboldt ed OXFORD, nel 1934 tiene lezione a Princeton senza però accettare alcun incarico permanente.

Poco dopo il ’34 , e cioè più precisamente nel ’36, tornò in Austria. Nel ’38 ebbe a che fare con il Regime Hitleriano e decise di abbandonare definitivamente il proprio paese natio. Passò per varie nazioni europee (Svizzera, Italia) fino ad arrivare ad Oxford, anche contro il volere del Reich. Nel 1944 scrisse “What is Life?”, con il quale ispirò il progresso, lo studio del gene e la scoperta del DNA con la sua struttura a “doppia elica”.

Nel 1955 tornò a Vienna e nel 1961 morì nella stessa città , all’età di 73 anni, per via della Tubercolosi.

Erwin Schrödinger, è stato di sicuro una grande personalità della nostra storia, un uomo che ha vissuto, studiato ed amato la ricerca, un cultore della scienza ed ispiratore del progresso. E’ per questo che Google oggi in sua memoria ci offre un Doodle molto colorato, raffigurante il paradosso del “gatto di Schrödinger”, un esperimento ideato per dimostrare come l’interpretazione ortodossa della meccanica quantistica sia incompleta nel descrivere sistemi fisici in cui interagiscano livello subatomico e macroscopico.

Articolo a cura di Saluxjiras.it

About Claudio Daniele

Claudio Daniele
Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.