GameRanger – Multiplayer Facile e Veloce

GameRanger è un servizio per giocare online, di semplice configurazione ed ideale anche a chi non è un fanatico di giochi e computer. Scott Kevill è l’ideatore di GameRanger che nel 1999 debuttò sulla rete ed a differenza di altri servizi simili, non è strettamente basato sul web.

GameRanger Logo

Per certi versi ricorda GameSpy, servizio simile che ha chiuso i battenti il 21 Febbraio 2013.

Stanchi dei soliti servizi VPN come Hamachi? Volete un programma che sia facile ed intuitivo e magari che permetta di giocare anche con sconosciuti? Allora GameRanger è la soluzione che state cercando.

Ecco il sito ufficiale di GameRanger: http://www.gameranger.com/

GameRanger – Come funziona?

Per prima cosa scarichiamo GameRanger dal sito ufficiale e procediamo all’installazione. Una volta installato ci verrà subito richiesto di creare un nuovo profilo.

Esistono tre tipi di profilo:

  •    Bronze
  •    Silver
  •    Gold

La creazione del profilo avviene per default come Bronze, per chi desidera il profilo Silver o Gold dovrà eseguire l’upgrade appena installato Game Ranger. Ecco una tabella riassuntiva dei vantaggi disponibili per ogni profilo.

GameRanger 01Come potete notare un profilo Bronze ha tutto quello che serve per giocare gli amici. GameRanger supporta 690 titoli suddivisi tra giochi per PC e Mac, compresi anche alcuni titoli cross-platform, cioè titoli che possono essere giocati in multiplayer tra un PC ed un Mac.

Per una lista completa vi rimando alla lista sul sito ufficiale: http://www.gameranger.com/games/

Ecco come appare la schermata di GameRanger con un profilo Bronze. Facile e intuitiva, con i tasti “host” e Join in alto e in bella vista così da poter iniziare subito a giocare. I profili Bronze e Silver comprendono annunci pubblicitari, uno nella testa del menu principale (ma che non è per nulla fastidioso) e un annuncio per ogni volta che aprite una nuova stanza o vi collegate, spesso un video annuncio della durata di 10-15 secondi, quindi se fate più partite senza ricreare la stanza di gioco, non vedrete nuovamente gli annunci.

GameRanger 02

Unirsi alle partite degli amici è semplicissimo grazie alla lista laterale, con un click del mouse infatti possiamo partecipare a una partita in corso senza dove cercare la stanza di gioco.

Configurare una stanza per ospitare una partita è semplice e intuitivo grazie ad un menù formato da checkbox.

GameRanger 03

GameRanger permette di giocare ai titoli supportati senza dover aprire le porte del router e senza preoccuparsi di settare un IP, per chi dovesse avere qualche problema, basterà aprire la porta 16000 del proprio router così da permettere al servizio di funzionare al 100% del proprio potenziale, anche se quasi mai è necessario svolgere questa operazione.

I giochi vengono quasi sempre rilevati automaticamente e se così non fosse, GameRanger effettuerà una richiesta così da poter indicare il percorso dove abbiamo installato il nostro videogame.

GameRanger – Conclusioni

GameRanger semplifica la vita di chi ama giocare in multiplayer evitando complessi settaggi e favorendo un gioco semplice e rapido senza frustrazioni. Grazie inoltre alla possibilità di farne uso gratuitamente, GameRanger è senza dubbio uno dei servizi più validi per poter giocare con i propri amici.

About Raul Lazar

Raul Lazar

Mi chiamo Raul e sono appassionato di videogiochi e tecnologia e quando non lavoro su qualche sito web o progetto informatico amo condividere i miei interessi scrivendo articoli su varie tematiche.