Galaxy S4 Mini: un concentrato di tecnologia in 107 grammi

ll Samsung Galaxy S4 Mini è la versione modesta del top di gamma della casa coreana, che di mini non ha poi però così tanto.

Questo modello è infatti uno smartphone di fascia media con ben 4,3 pollici di display. Certo le dimensioni sono un po’ più contenute rispetto al fratello maggiore ma, almeno fino a qualche anno fa, chiamare “mini” uno smartphone del genere sarebbe sembrato assurdo. Il design di questo dispositivo è forse l’aspetto che riprende di più il Galaxy S4 mentre, per quando riguarda le prestazioni, le differenze sono abbastanza rilevanti.Samsung-Galaxy-S4-mini

Caratteristiche tecniche

Il Samsung Galaxy S4 Mini è dotato di processore dual-core Qualcomm Snapdragon 400 da 1.7GHZ, di GPU Adreno 305 e di un giga e mezzo di Ram che riescono a garantire una navigazione abbastanza fluida ed in generale una gestione del dispositivo e delle sue varie funzioni priva di particolari problemi.

La memoria interna è di 16GB ma è espandibile grazie allo slot microSD.

android-4.2-jelly-beanPer quanto riguarda la connettività l’S4 Mini non si fa mancare proprio niente e, proprio come il fratello maggiore, dispone di LTE, GPS con GLONASS, NFC, Bluetooth 4.0 e porta a infrarossi.

Il Samsung Galaxy S4 Mini viaggia con la versione 4.2.2 jelly Bean di Android, personalizzata con l’interfaccia grafica Touchwiz, ormai un classico di Samsung.

Dimensioni

Come già detto, il Galaxy S4 Mini riprende il design del top di gamma Samsung, con angoli arrotondati, cornice metallizzata ed il caratteristico tasto Home affiancato dai due comandi touch Menu’ e Back.

Le dimensioni del Galaxy S4 Mini sono davvero contenute, con uno spessore di 8,9 millimetri ed un peso di appena 107 grammi.

Display

Il display da 4,3 pollici è un Super Amoled con una risoluzione qHD (non Full HD come l’S4) di 950 x 540 pixel e una densità di 256 ppi. In definitiva la resa è decisamente inferiore rispetto a quella del fratello maggiore e, nella visualizzazione delle pagine web o di caratteri molto piccoli, un occhio particolarmente attento potrebbe scorgere qualche imperfezione. C’è comunque da dire che la tecnologia Super AMOLED riesce a garantire una buona resa dei colori saturi e ottimi angoli di visualizzazione.

Samsung_Galaxy_S4_mini_cameraMultimedia
Il Samsung Galaxy S4 Mini e dotato di una fotocamera da 8 megapixel (contro i 13 del fratello maggiore) con immancabile flash LED. La fotocamera frontale ha invece una risoluzione di 1,9 megapixel, comunque più che sufficiente per le videochiamate.

La qualità delle foto è in definitiva abbastanza buona, anche se non manca un po’ di rumore. La registrazione video in HD lascia invece soddisfatti, anche se si potrebbe sentire la necessità di un migliore stabilizzatore di immagini. Il software della fotocamera è quello dell’S4 e permette veramente di sbizzarrirsi con le più impensabili modalità di scatto.

Insomma il Galaxy S4 Mini della Samsung è un concentrato di tecnologie e funzionalità, racchiuse in un dispositivo veramente compatto e leggero che però non riesce a dare la sicurezza dei top di gamma.

In definitiva, si può dire che il Galaxy S4 Mini è un buon compromesso per chi ha un budget un po’ più limitato, soprattutto considerando che ora in rete si può trovare a meno di 300 euro.

About Giacomo Savonitto

Giacomo Savonitto
Mi chiamo Giacomo, sono un laureando in comunicazione interculturale ed ho una grande passione per la scrittura. Collaboro con diversi siti e testate giornalistiche online e un giorno mi piacerebbe trasformare questa mia passione in un lavoro a tutti gli effetti.