Forum, SitoWeb , Galleria , Blog…Gratis? Altervista!!!

 Ogni persona sul pianeta o quasi ha un suo spazio web, cioè c’è in “media” almeno un sito web per persona su internet. Ma come fare per iniziare un sito web? per iniziare si consiglia sempre di smanettare su siti “Free” e a tal proposito si parla di Altervista.

Altervista è un’azienda di hosting che fornisce il servizio a titolo gratuito con o senza banner pubblicitari, i quali ricavati delle “ads” (advertisement) sono divisi fra te che gestisci il sito ed Altervista (l’ammontare ricavato sarà pagato mediante paypal una volta raggiunto il minimo stabilito da Altervista che è 36 euro).

A questo punto come fare ad avere uno spazio web con altervista?

Semplice, prima di tutto andiamo su altervista.org qui visualizziamo la schermata che ci chiede cosa vogliamo creare, se un sito vero e proprio professionale , una gallery , un forum od un blog

 

Noi sceglieremo SitoWeb inseriremo il nome del nostro sito cioè il dominio (che potremo poi cambiare un giorno nel caso abbia successo il nostro sito) e cliccheremo prosegui.

A questo punto compileremo il form di registrazione con un nostro indirizzo e-mail  valido ed inizieremo (dopo aver verificato sulla nostra e-mail la registrazione) a creare le basi del nostro sito web.

Ora che abbiamo attivato l’account Altersito dalla mail eseguiremo l’accesso al nostro account dalla Homepage di altervista, grazie al link che c’è sulla sidebar di destra che dice Accedi al pannello di controllo.

Eseguito l’accesso:

  • Prima di tutto andiamo in “IO -> Profilo” e cambiamo la nostra password , dopodiché andiamo su Altersito->risorse ed upgrade->database e selezioniamo il database che più ci interessa (consigliabile quello di classe4) e clicchiamo su conferma modifiche in fondo alla pagina (Nota: senza database non si possono installare applicativi, ma solo formare delle semplici pagine web. Il database è un archivio dove vengono inseriti tutti i dati che usa l’applicativo).
  • Selezionato il database andiamo su Altersito->Applicazioni  qui altervista ci auto-installerà la nostra base per il sito cioè un cms (content management system) , un blog , una gallery od un forum.

*per la guida installeremo WordPress (poiche più intuitivo e facile da gestire anche per chi capisce poco di codici od altro che interessano la gestione complessa di un sito).

Per installare WordPress su altervista:

  • clicchiamo l’ icona di wordpress, selezioniamo nome , email e tutti gli altri parametri dopodiché inviamo il tutto cliccando su installa, dopo poco abbiamo la notifica sulla stessa pagina dell’avvenuta installazione.
  • Sempre nella stessa pagina avremo password e link per accedere al front-end (sito come lo visualizza il pubblico) ed al back-end (pannello d’amministrazione) del nostro sito.

A questo punto dobbiamo solamente smanettare sul nostro sito , settare tutte le impostazioni che ci interessano , creare contenuti , ed il sito se ben gestito ed interessante sarà sicuramente la miglior fonte di guadagno online o di condivisione di idee.

 

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele
Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.