ESL (Electronic Sports League): cos’è e come funziona?

ESL “Electronic Sports League”, è un portale dedicato a competizioni (sfide, tornei, cup, ladder e “match” in generale) per tutti i giochi online inseriti nel circuito ESL. Il portale è un buon punto di approdo per qualunque tipo di player di Giochi online, dal più inesperto a quello che cerca sfide più impegnative,  ed offre tornei con premi in palio.

ESL
Logo Principale Electronic Sports League

ESL è nel settore delle competizioni online da diversi anni ed offre un servizio di alta qualità, con l’esperienza di Admin che sono gli stessi player dei giochi che gestiscono, selezionati accuratamente per dare il massimo nello scrutare le problematiche di ogni match e fornendo così la miglior esperienza possibile all’utente. Le competizioni sono tantissime e tra le più svariate per gioco.

Le principali competizioni sono le “Ladder” ed i “Tornei” (1v1, 2v2 3v3, 5v5…), ma sono molto gettonate anche le “Versus” (VS), poiché molto più veloci da giocare. Per ogni competizione ci può essere un premio in palio, che può essere un semplice bonus di “Esl-premium” 1 mese o più, oppure bei montepremi da migliaia di euro per la partecipazione a Tornei e Lan ufficiali.

Man mano che si giocano match e tornei il proprio livello Esl sale, aprendoci così nuove possibilità di Gaming e nuove possibili competizioni.

 

Per entrare in ESL, Procedura di iscrizione.

L’iscrizione al portale per poter partecipare alle competizioni online è molto semplice:

  • Vai su esl.eu;
  • Una volta sul form di registrazione, compiliamo tutti i campi con email ed info veritiere;
  • Inviamo il tutto;
  • Andiamo sulla nostra mail e confermiamo la registrazione;
  • Impostiamo la password;
  • Eseguiamo il log-in, se non eseguito in precedenza, ed inseriamo altre info essenziali nel profilo, cioè i nostri contatti, almeno un contatto è necessario per poter partecipare alle competizioni (msn, xfire, IRC… etc).

“Ora siamo già potenzialmente più che ben iscritti al portale”

(P.s. Non cercare di creare più account sul sito, poiché la pratica del multi-account è proibita con pena il Ban dal portale ed in più Esl traccia gli ip degli utenti evitando così che un player possa barare in competizioni giocando con più account. Evita inoltre di giocare a casa di un amico che è anche egli iscritto ad Esl, ciò potrebbe generare un “conflitto di IP“)

Ci resta solo, cosa più importante, la scelta di almeno un gioco e l’inserimento del Gameaccount per poter essere in regola.

 

Come inserire un Gameaccount per un gioco sul portale:

Il Gameaccount è uno dei fondamentali di Esl, senza di esso è praticamente inutile giocare un match o cercare di iscriversi ad una competizione, poiché pur se giocata la competizione è annullabile.

Il Gameaccount è il nostro identificativo nel gioco, di solito il nickname. Per inserirlo la procedura è la seguente:

  • Andiamo sulla pagina del nostro profilo;
  • Nella barra di sinistra sotto al nostro avatar ci sono dei menù (guestbook, altro su di me, galleria…etc) noi cliccheremo sulla dicitura “Gameaccount“;
  • Una volta lì ci sarà una schermata vuota (se non abbiamo inserito nessun GA) ed un pulsante blu con scritto “Add GameAccount“, clicchiamo sul pulsante;
  • Qui ci sarà un form da compilare con: Tipo, cioè il gioco per cui vogliamo inserire il GA (es: PointBlank name) Valore, spazio in cui inseriremo esattamente il nostro Nickname usato in gioco (es: Oshino). Ci sono in più due spazi quali:
  • “Perchè stai cambiando il Gameaccount?” da non compilare a meno che non si stia facendo un cambio di GA;
  • Screenshot, richiesto uno screenshot del giocatore in formato jpg che evidenzi l’appartenenza dell’account del gioco all’utente del portale Esl.

 

Cosa serve di solito per giocare in una competizione?

Non c’è uno standard ben preciso che vada bene per tutti i giochi, per ogni gioco c’è un diverso regolamento da seguire e nella maggior parte dei casi è obbligatorio l’utilizzo di programmi “Anticheat” come Esl-Wire e Moss (da settare secondo regolamento del gioco), di sicuro è necessario l’inserimento del GameAccount che è richiesto in quasi tutti i giochi.

 

Fatto questo, letto i regolamenti ed una volta iscritto alle competizioni non ti resta altro che giocare e cercare di vincere!

Goodgame da Saluxjiras.it

About Claudio Daniele

Claudio Daniele
Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.