Email HTML con Zurb Ink

Basta con le email incomplete o illeggibili sui dispositivi mobili o sui vari client per email! Da oggi le Email HTML con Zurb Ink rivoluzionano il web e semplificano la vita di chi desidera creare news letter via email.

Email HTML con Zurb Ink 03Oggigiorno circa il 40% delle email vengono lette sui dispositivi mobili e il 70% degli utenti che fanno ciò eliminano le email che non vengono visualizzate correttamente. Considerando anche che la pubblicità attraverso email ha un’efficacia pari se non superiore alla pubblicità sui social network, possiamo renderci conto di quanto sia importante visualizzare correttamente un’email o una newsletter che mira a pubblicizzare un prodotto o un servizio.

Le Email HTML con Zurb Ink sono la risposta ad una continua crescita nel campo responsive per quanto riguarda le email.

Email HTML con Zurb Ink – I segreti della rivoluzione

Zurb è un’azienda che si occupa di design in ambito web e vuole procurare tutti gli strumenti necessari ai webmaster per far si che possano lavorare su idee e concetti dimenticandosi dei problemi legati al mondo responsive sui molteplici dispositivi informatici odierni.

Email HTML con Zurb Ink 01

Ecco dunque nascere Ink, un framework che vuole colmare la lacuna tra HTML / CMS ed email. Purtroppo le email non hanno seguito un’evoluzione di pari passo con HTML e CMS e ancora oggi creano parecchi problemi di visualizzazione su dispositivi mobili o sui diversi client di email nel web. Basti pensare che il render di Outlook è diverso da quello di Gmail che a sua volta è diverso da quello di altri client per email. Ciò si traduce in svariati problemi di visualizzazione sui diversi dispositivi mobili e sui diversi client per email, rendendo spesso una campagna pubblicitaria o una newsletter via email meno efficaci.

Zurb ha quindi deciso di creare un framework che consiste in un file html e un foglio di stile css. Questi modelli sono già pronti all’uso e necessitano solo di essere compilati con i propri contenuti. Risolvono moltissimi problemi e necessitano solo di una conoscenza basilare di HTML. Il sito di Ink contiene anche una documentazione completa, in lingua inglese, che facilita la comprensione del frame work anche a chi ha una conoscenza basilare di HTML.

Email HTML con Zurb Ink 02

Le Email HTML con Zurb Ink prevedono anche dei template pronti all’uso basati sui modelli più popolari ed efficaci nel web e necessitano solo di essere completati con contenuti ed immagini abbandonando completamente il design per concentrarsi sui contenuti.

Il framework Ink è reperibile al seguente indirizzo sul sito ufficiale di Zurb: http://zurb.com/ink/

Email-HTML-con-Zurb-Ink-04Il sito di Zurb mette inoltre a disposizione uno strumento chiamato Inliner che permette di visualizzare l’anteprima del nostro modello.

Email HTML con Zurb Ink – Conclusioni

Le Email HTML con Zurb Ink sono un grande passo avanti nella semplificazione del processo di creazione di email personalizzate e sono senza dubbio un grande aiuto per chi non dispone della conoscenza o del tempo necessario a creare un’email responsive efficace.

Il frame work Ink tuttavia richiede una conoscenza almeno basilare di HTML e della lingua inglese per usufruire della documentazione di Zurb. Va inoltre considerato che il mondo responsive in ambito web è un campo ancora in evoluzione ed eterogeneo in per quanto riguarda i diversi client per email. Viene quindi caldamente consigliato dalla stessa compagnia Zurb un test accurato prima di inviare un’email HTML.

Le Email HTML con Zurb Ink sono un’opportunità imperdibile e per citare le parole di Jonathan Smiley fondatore di Zurb: “Se non tenete conto dei dispositivi mobili in ambito email, non siete solo pazzi, siete già irrilevanti”.

About Raul Lazar

Raul Lazar

Mi chiamo Raul e sono appassionato di videogiochi e tecnologia e quando non lavoro su qualche sito web o progetto informatico amo condividere i miei interessi scrivendo articoli su varie tematiche.