Contenuti copiati, come scoprirlo?

Una delle tante piaghe di chi lavora sul web sono i contenuti copiati. Problema che attornia Blogger, redattori o fornitori di contenuti, che spesso perdono molto del loro tempo a riconoscere se un contenuto è copiato o meno.

Contenuti copiati
Molte volte, si hanno poche idee, e spesso quelle buone ci vengono copiate.

Ora però, non tutti conoscono come fare, molti si appoggiano ai motori di ricerca e cercano congruenze tra il proprio testo (articolo/contenuto) e i risultati di ricerca, un lavoro faticoso ed estenuante se protratto per molti contenuti. Per questo in rete ci sono diversi modi, molto più semplici, a cui potremo appoggiarci per risolvere il problema.

Le soluzioni sul web, parlando di servizi, sono “plagium” e “copyscape”, le migliori a mio avviso. Entrambe di base gratuite, ma che per chi ha bisogno di qualcosa che ricerchi in maniera più professionale le somiglianze dei contenuti, presentano dei piano a pagamento con più opzioni.

plagium
Logo Plagium

La prima, rende possibile nella versione gratuita la ricerca di un testo che potremo copiare ed incollare. Nella versione a pagamento è disponibile, attraverso l’acquisto di crediti, fare ricerche via link contenuto, con percentuale di somiglianza contenuti e  cercare in reti web specifiche, come: social network, web, notizie e lingue preferite. Link per plagium.

copyscape
Screenshot dei banner Copyscape

la seconda soluzione, fornisce gratuitamente la scansione di un link  articolo/contenuto. Nella versione pro o premium permette di impostare delle ricerche automatiche per sito o serie di contenuti. Link per Copyscape.

I due servizi se combinati, nella versione gratuita, sono dei potenti accessori da utilizzare per webmaster che sono alla ricerca di chi ha copiato i propri contenuti o se i contenuti acquistati sono copiati. Un notevole risparmio di tempo, per chi ha a che fare con questo mondo, diverse ore al giorno.

Articolo a cura di Saluxjiras.it

About Claudio Daniele

Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di “Saluxjiras.it”, Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.