Come scoprire quanti e quali siti web sono presenti sul proprio hosting

Ogni webmaster alle prime armi o con progetti di poco conto, preferisce scegliere dei servizi di hosting condiviso. Il servizio forse è meno performante ma anche meno costoso quindi si opta per quello invece di un dedicato.

Uno dei problemi che però è collegato a questo tipo di servizio è la presenza di altri siti web sul nostro hosting, spesso con stesso ip, che potrebbero infierire sull’indicizzazione del nostro sito. Infatti è possibile che un motore di ricerca penalizzi tale sito perché opera come spammer e tutto ciò può ricade anche sull’indicizzazione delle nostre pagine.

 

“Ma come facciamo a conoscere quali e quanti siti sono presenti sul nostro stesso hosting?”

La via più semplice è eseguire un reverse ip domain check attraverso un tool online: www.yougetsignal.com/tools/web-sites-on-web-server/

Siti web

Si va sul sito, si inserisce l’url del nostro sito e si avvia il “Check“. Una volta terminata la scansione, ci appariranno tutti i domini ospitati su tale hosting con stesso IP.

(n.b. se il servizio non funziona mostrando “service currently not avaible“, prova ancora fin quando non dà risultati)

Spero che l’articolo possa essere utile, per qualsiasi dubbio postate un commento,

Articolo a cura di Saluxjiras.it

About Claudio Daniele

Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di “Saluxjiras.it”, Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.