Come inserire il gameaccount di CS:GO su ESL

Per giocare match, versus e cup, in maniera regolamentare su ESL è necessario inserire per ogni gioco il proprio “Gameaccount”. Per molti giochi basta inserire il proprio Nickname, username, email o simili, invece per CS:GO (Counter Strike: Global offensive) non serve il proprio nickname utilizzato in gioco, cambiabile in qualsiasi momento, ma il proprio SteamID inerente al gioco.

Domanda: Come faccio a conoscere i mio Steam ID per CS:GO? E dove devo inserirlo per aggiungerlo come Gameaccount?

Qui di seguito spiegherò, passo per passo, la procedura per inserire il proprio Steam ID come Gameaccount ESL CS:GO per poter iniziare a partecipare alle competizioni ESL.

Dato per scontato che abbiamo già installato Steam, comprato, scaricato ed installato il gioco (Counter Strike: Global Offensive), possiamo procedere avviando il gioco e cambiando alcune impostazioni che ci permetteranno di ricavare il nostro SteamID.

Nel menù principale di CS:GO , clicchiamo sulla voce “AIUTO E OPZIONI“, ci troveremo dinanzi una nuova voce ossia “IMPOSTAZIONI DI GIOCO” da qui dovremo abilitare la console cambiando l’opzione “ABILITA CONSOLE SVILUPPATORE” che da impostazione di default  NO deve diventare SI .

Dopo attivata, dovremo assegnarle un pulsante con cui richiamarla in gioco, quindi ritorniamo ad “AIUTO E OPZIONI” e clicchiamo stavolta sulla voce “TASTIERA/MOUSE“, scorriamo fino al fondo delle impostazioni di quest’ultima voce e troveremo “Attiva/disattiva Console” a cui dovremo assegnare un pulsante. Screenshot Esempio:

Ora siamo più che pronti per conoscere il nostro SteamID!

Il prossimo passo prevede l’utilizzo di un server di Gioco per ritirare il nostro SteamID, quindi entriamo in un qualsiasi server di gioco disponibile, Apriamo la console con il pulsante da noi impostato nelle opzioni e digitiamo il comando “Status“.

Tra le informazioni che ci vengono mostrate troveremo il nostro Nickname con un codice di fianco  che equivale al nostro SteamID per CS:GO. Il codice dovrebbe essere simile a questo “STEAM_1:0:53925406” a noi interessano unicamente le cifre di quel codice ed in particolare riferendoci all’esempio partendo 1 fino ad arrivare alla finale che equivale a 6.

E’ necessario ora, copiare quelle cifre ed andare sul proprio profilo ESL per accedere alla sezione Gameaccount. Una volta nella sezione Gameaccount clicchiamo sul pulsante “Add GameAccount” e selezioniamo “SteamID CS:GO” in cui inseriamo come valore le cifre copiate, inviamo il tutto, et voila! il nostro gameaccount è stato aggiunto con successo, non ci resta che partecipare alle competizioni ESL.

SteamID CS:GO

Articolo a cura di Saluxjiras.it

 

—————————————–
LA PROCEDURA E’ CAMBIATA:

E’ diventata molto più semplice, basta seguire questa procedura:

  • Aprire ESL wire e La pagina di ESL;
  • Cliccare su PLAY VS;
  • Selezionare il gioco (CS:GO);
  • Cliccare sul pulsante “INSERISCI GameAccount“;

Appariranno un server ed un codice:

  • Cliccare su connect ed entrare nel server;
  • Nel server copiare ed incollare il codice nella chat (NON nella console).

Ora vi apparirà su ESL un messaggio di avvenuta registrazione GameAccount. BUON GIOCO!

 
 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele
Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.