Come disinstallare un programma su OS Windows (7, vista)

WindowsQuesta guida spiega passo per passo la procedura standard per disinstallare un programma installato su sistema operativo (OS) Windows.

Per disinstallare un programma installato sul nostro sistema operativo windows ci sono tantissimi modi tra cui quello convenzionale, pronto per chiunque ne abbia bisogno, senza programmi aggiuntivi e cioè la disinstallazione tramite il “pannello di controllo” oppure ci sono altri modi come l’utilizzo di tool/programmi esterni  (es. CCleaner) che forniscono una sezione nel software da dove è possibile disinstallare altri programmi.

In questa guida non parlerò di programmi o tool, ma mi soffermerò sul come disinstallare un qualsiasi programma in maniera facile e veloce tramite il pannello di controllo (probabilmente la procedura conosciuta da più o meno tutti gli utenti di un pc).

Per prima cosa, dato che state leggendo l’articolo, suppongo che abbiate il PC acceso e funzionante, quindi passiamo al passo successivo e cioè accedere al pannello di controllo:

  • Cliccare sul pulsante START presente in basso a sinistra della barra delle applicazioni;
  • Vedrete ora probabilmente un menù sulla destra della schermata appena aperta da cui potrete accedere al pannello di controllo;
Pannello di controllo
  • Cliccate sulla voce  “Pannello di controllo” del menù;
  • Qui troverete altre opzioni, dovrete ora scegliere l’opzione “Programmi>Disinstalla un programma“;
  • Ora abbiamo davanti una lista dei programmi installati sul nostro sistema operativo, eseguendo doppio click col tasto sinistro del mouse su uno di quei programmi o cliccando col tasto destro e selezionando la voce “disinstalla” avvieremo la procedura per disinstallare il programma;
  • Ogni procedura è diversa dall’altra ma sono tutte piuttosto simili… basta seguire le indicazioni che appaiono per disinstallare il programma, cliccare sempre su “Avanti o Next”, et voilà! il programma che volevamo disinstallare ora è completamente disinstallato (sempre che abbiamo seguito la procedura come si deve).

Inoltre se non trovate il programma in lista, potrete in alcuni casi disinstallare manualmente il programma andando nella cartella di installazione del software e cliccare sull’.exe di disinstallazione, di solito “Unistall.exe” o nome simile.

 

La guida è stata creata per aiutare proprio coloro che hanno poca o anzi pochissima dimestichezza col pc. Spero sia semplice da seguire. Guida a cura di Saluxjiras.it

 

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di “Saluxjiras.it”, Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.