Come creare una pagina personale gratuita sul web

Creare una pagina web personale oggi è molto semplice ed i siti che offrono spazi per la creazione di pagine web ce ne sono tantissimi, molti dei quali offrono il servizio con “piano base gratuito”. In questo articolo spiegherò come creare una propria pagina web su “social gimme” e darò la mia impressione del servizio.

Social Gimme è un sito-piattaforma su cui poter creare gratuitamente delle pagine personali complete di articoli, video, immagini, menù e collegamenti social.

Per usufruire del servizio c’è bisogno di registrarsi a questa pagina: www.socialgimme.com , confermare l’account ed accedere al proprio pannello personale. Il piano gratuito, cioè quello che abbiamo sottoscritto con la registrazione, permette di fare tutto tranne: inserire banner pubblicitari come Adsense, usare Analytics, usare il contact form ed abbiamo un massimo di 5 pagine personali creabili.

Per creare una pagina basta cliccare su “create” selezionare titolo ed altre info di base per poi iniziare a dare forma alle nostre pagine attraverso il pannello di creazione pagina.

L’interfaccia del pannello di creazione pagina è molto semplice e permette, a qualsiasi tipo di utente, di creare pagine di bell’aspetto e complete di contenuti. I moduli possono essere posizionati con la funzionalità “Drag and Drop” cioè basta trascinare il modulo e lo si sposta nella posizione che più ci piace.

Una volta terminato ogni aspetto della nostra pagina web, possiamo salvarla per modificarla in seguito o pubblicarla direttamente.

Ecco un esempio di risultato finale, fatto in 5 minuti con Social Gimme:

Pagina personale con Social Gimme
Esempio clicca per ingrandire

Le mie considerazione del servizio sono: facile da usare/gestire ed ottimo per utenti che non sanno veramente nulla di codice, veloce per creare pagine e pieno di contenuti facili da implementare. Per altri versi però è molto limitato e senza la versione a pagamento non si possono vedere i risultati degli sforzi come autore della pagina e “Blogger”, il layout non è modificabile interamente e bisogna adattarsi alla pagina… non il contrario. Semplice per la condivisione ma poco complesso per creare qualcosa di realmente originale. Il servizio è in beta, quindi suscettibile di cambiamenti e spero che ce ne siano.

Ripeto un servizio utile per chi di conoscenza di codice html/css e di tempo per creare una propria pagina web non ne ha.

Articolo a cura di Saluxjiras.it

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele

Claudio Daniele, è Webmaster di “Saluxjiras.it”, Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.