Come caricare file via ftp (filezilla)

Il Ftp (File Transfer Protocol) è un modo – poco conosciuto dall’utente “base” della rete – per trasferire file dal nostro pc su di un hosting web in maniera diretta, che sia esso un file sharing (molti di essi forniscono la possibilità di caricare via ftp) od un hosting di un sito web. Alle volte infatti il direct upload non è possibile, si blocca oppure crea rallentamenti ed inefficienza nel caricamento di più file e cartelle, quindi si opta per il ftp.

“Ma come funziona il FTP? e come posso caricare un file via FTP?”

Premetto che il ftp funziona per trasferire file e cartelle in maniera diretta e si può sia caricare che scaricare i determinati file/cartelle. Per utilizzare il ftp per caricare file su server che “hosterà” (quindi utilizzare l’ user-interface) avremo bisogno prima di tutto:

  • di un programma che svolga l’operazione e sulla rete ce ne sono tantissimi, io consiglio FileZilla;
  • Delle credenziali di accesso al server;

Ma vediamo passo per passo come fare, partendo dall’installazione del programma fino a vari esempi di upload dei file.

 

Scaricare ed installare il programma per il trasferimento dei file (Gratuito) FileZilla:

Procedura:

 

  • andiamo sul sito ufficiale del programma: filezilla-project.org;
  • Scarichiamo la versione Client (Download Filezilla Client);
  • Effettuiamo l’installazione del programma seguendo la procedura indicata dopo l’avvio del setup;

Avviamo il programma.

 

Ora abbiamo il programma pronto e funzionante per caricare i file! Non ci resta altro che inserire le credenziali di accesso al server per caricare i file che vogliamo via ftp.

 

“Come conoscere le credenziali di accesso?”

Per conoscere le credenziali d’accesso, bisogna che ci siano riferite dall’hoster in quanto ogni server ha le sue, simili ma pur sempre diversificate per il tipo di collegamento, port e server host. Di solito all’acquisto di uno spazio web per un sito, le credenziali ci vengono fornite via mail dal gestore del servizio Hosting ed a volte sono presenti anche nel nostro profilo utente se si parla di servizi file sharing o simili. porto qui di seguito due esempi:

Parte di una Mail inviata da un gestore di servizi hosting per siti web, contenente credenziali ftp:

Mail info FTP
Esempio delle informazioni riguardanti l'accesso FTP che dovranno essere contenute nella mail

Esempio di credenziali contenute nel pannello utente di Uploaded.To file Hoster che fornisce la possibilità di caricare file via FTP:

UPTO
Esempio delle credenziali di Uploaded.to per accesso ftp

 

Ora partendo dal presupposto che conosciamo le nostre credenziali FTP, passiamo all’inserimento in FileZilla per l’accesso ed il caricamento.

Procedura:

Apriamo FileZilla se ancora non lo abbiamo fatto;

noteremo da subito in cima alla schermata del programma degli spazi da compilare:

Host: in cui inseriremo l’indirizzo ip del nostro server o il dominio oppure, ove indicato, proprio le credenziali fornite dal servizio come indirizzo server es: ftp.mioindirizzowebserver;

Nome Utente: il nostro nome utente per il servizio;

Password: la nostra password per il servizio;

Port:  di solito 21 per hosting web ftp , ma può cambiare in 22 o altro. E’ possibile lasciare questo campo vuoto che verrà poi compilato con la port di “Default”;

compilati questi campi e nel caso sia andato tutto bene, al momento in cui cliccheremo su connessione ci sarà dato accesso al server per l’invio e il download di dati.

FTP filezilla
trasferimento ftp con filezilla

A questo punto possiamo trascinare i file e le cartelle, che vogliamo caricare su server, nel lato destro della schermata del programma così che inizi il caricamento. Nel caso invece si voglia scaricare, basta trascinare il file dalla schermata destra alla sinistra del programma o direttamente trascinare suddetto file sul desktop.

 

 

Direi che già qui  è possibile iniziare a fare da sé, ma porto qui di seguito un altro esempio riguardante il caricamento di file via ftp su Altervista:

Prendiamo in considerazione che molti utenti poco esperti potrebbero far pratica su Altervista prima di addentrarsi sul web enigmatico degli hosting a pagamento di oggi. Oltretutto ritengo altervista non solo uno spazio su cui si può fare pratica, ma anche un buon, anzi ottimo trampolino di lancio di un proprio Forum, Blog o iniziativa web simile, senza spendere niente che poi possa esser guadagnato.

Finita questa piccola premessa, accingiamoci a mostrare l’esempio:

“Collegarsi via ftp su altervista”

  • Registriamo un’account sito web (Altersito)  su Altervista.org;
  • Confermiamo la registrazione;
  • Colleghiamoci al nostro profilo utente su Altervista;
  • Possibilmente cambiamo la password standard fornita su Altervista con una nostra;
  • ora colleghiamoci con Filezilla compilando così:

Host: www.miosito.altervista.org

Nome utente: miosito (cioè il nostro nome utente Altervista)

Password: la mia password di Altervista

port: (spazio vuoto)

 

  • Accedere.

 

Una volta eseguito l’accesso, visualizzeremo nel lato destro di Filezilla tutte le cartelle presenti/visibili anche nel file manager di Altervista e quindi che sono “Hostate” sul server Altervista  e che contengono i file del nostro sito.

 

Da Filezilla è inoltre possibile modificare il nome dei file, e in caso di documenti di testo cambiarne il contenuto più agevolmente. Consiglio anche di memorizzare i dati di accesso ad un server a cui eseguiamo un accesso continuo, attraverso la procedura standard in “file>gestione siti”.

Non mi dilungo oltre, se ci sono problemi o dubbi postate un commento. Guida a cura di Saluxjiras.it

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele
Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.