Bottiglie Di Plastica Per Viaggiare In Metropolitana

Non parliamo dell’Italia, ma di Pechino, capitale della Cina e per l’esattezza della metropolitana Beijing. A Pechino infatti è iniziato un periodo di sperimentazione nelle stazioni di Jinsong e Shaoyaoju della metropolitana. In queste stazioni sono state piazzate alcune macchine simili a quelle dei distributori automatici che tutti conosciamo, con la differenza che queste macchine acquistano le nostre bottiglie di plastica vuote invece di vendere qualche prodotto.

Una volta inserita la bottiglia di plastica la macchina procederà ad identificare la bottiglia, smistarla in base al colore e alla tipologia e a comprimerla fino ad 1/3 del suo volume, erogando poi un credito compreso tra 5 fen e 1 mao che in Euro equivalgono a circa 1,2 centesimi. E’ stato calcolato che ogni 15 bottiglie circa si avrà diritto a un viaggio gratuito. Una volta inserita la bottiglia di plastica il credito viene depositato direttamente sulla carta da viaggio elettronica del viaggiatore in modo rapido ed efficiente e pronto per essere usato in qualsiasi momento.

Biglietti Metropolitana Con Bottiglie Di Plastica

Le bottiglie riciclabili sono quelle PET (Polietilene Tereftalato) e sono altamente riciclabili. La raccolta delle bottiglie riciclabili è fatta in gran parte dagli “scavengers” cioè persone che per conto proprio decidono di cercare e raccogliere bottiglie su strade e discariche per poi rivenderle alle aziende di riciclaggio in cambio di denaro. Con questo nuovo sistema sarà possibile coinvolgere tutti i cittadini nella partecipazione al riciclaggio e a tal proposito è previsto il posizionamento di una macchina per riciclaggio ad ogni fermata della metropolitana e degli autobus se l’esperimento dovesse avere successo.

Ecco un trailer con traduzione in inglese (audio) che mostra come funziona il riciclaggio:

La società Incom raccoglie ogni anno 50 mila tonnellate di plastica ma se pensiamo che la quantità di rifiuti in plastica prodotti da Beijing equivale a 200 mila tonnellate, ci rendiamo conto che la parte riciclata è ancora troppo piccola. Questo progetto vuole far comprendere al cittadino che il riciclaggio delle bottiglie di plastica non è solo ecologico, ma è anche intelligente e può dare vantaggi a tutti quanti.

About Raul Lazar

Raul Lazar
Mi chiamo Raul e sono appassionato di videogiochi e tecnologia e quando non lavoro su qualche sito web o progetto informatico amo condividere i miei interessi scrivendo articoli su varie tematiche.