Auto Senza Pilota

Non parliamo di un film di fantascienza ma di una possibilità concreta che potrebbe essere molto vicina nel futuro: l’auto senza pilota. Che sia poi così vicino il futuro che ci vedrà viaggiare con mezzi completamente automatizzati senza muovere un dito? Scopriamolo insieme.

Auto Senza Pilota – Google

Google Car

Google è già al lavoro su un progetto di auto senza pilota o “self-driving car” attraverso l’utilizzo di Toyota Prius e Lexus RX450h modificate a dovere per i propri scopi ed è anche alla ricerca di partnership con i maggiori produttori di auto. Sarà forse per le difficoltà emerse da questa ricerca che Mountain View ha iniziato a lavorare su un modello proprio e non solo sul lato software. Pare dunque che l’auto targata Google stia diventando realtà e un’ulteriore conferma proviene dai recenti investimenti di Google, pare infatti che ben 258 milioni di dollari siano stati investiti in Uber, una società Californiana specializzata nello sviluppo di applicazioni per telefoni connesse a una rete di veicoli di lusso a noleggio.
Pare inoltre che Google voglia avere una propria compagnia di taxi self-driving car, la notizia è confermata dall’investimento di 375 milioni di dollari per l’acquisto di 2500 GX3200, questo il nome delle auto robotizzate acquistate da Google.

Auto Senza Pilota – Nissan

Nissan Autonomous Drive

Carlos Ghosn amministratore delegato di Nissan, accoglie la sfida di Google e pone giù una data, il 2020 sarà l’anno in cui Nissan prevede di distribuire le proprie self-driving car. Per Nissan i test inizieranno già dal 2014 e l’azienda dichiara di voler collaborare con le principali università mondiali come  l’Università di Tokyo, Stanford e Oxford per citarne alcune.
Sia Audi che Toyota hanno prototipi già pronti in questo campo, ma Nissan vuole distinguersi lavorando al proprio progetto senza affidarsi ad aziende informatiche sostenendo che il principale obiettivo aziendale sia sempre stato quello di sviluppare nuove tecnologie.

Auto Senza Pilota – Conclusioni

L’auto senza pilota pare essere una tecnologia molto vicina e che sia Google, Nissan o una delle altre principali marche automobilistiche mondiali a tagliare il traguardo per primo, abbiamo la certezza che presto il mondo automobilistico verrà rivoluzionato radicalmente.

About Raul Lazar

Raul Lazar

Mi chiamo Raul e sono appassionato di videogiochi e tecnologia e quando non lavoro su qualche sito web o progetto informatico amo condividere i miei interessi scrivendo articoli su varie tematiche.