Applicativi Siti Web: Forum

I forum sono fra i più comuni applicativi utilizzati per il web  per discutere , condividere idee, opinioni, conoscenze, fornire supporto ed a volte sono distribuiti da aziende che danno una base di forum standard di discussione su dei server condivisi come forumfree , forumcommunity   e molti altri ( che concedono il servizio gratuitamente ma con la presenza di annunci pubblicitari detti “ads” di proprietà dell’azienda del servizio stesso)  a cui anche un navigatore meno esperto può accedere e creare semplicemente un forum per una community od altri interessi.

 

Ma se volessimo un forum nostro? su di un nostro sito? con il nostro dominio od almeno uno spazio hosting nostro? dove costruire le basi per un forum personalizzato? esiste Altervista , ma in questo articolo non vi parlerò di altervista ma dei vari tipi  di forum  a pagamento e open-source.

 

Il forum non è altro che un applicativo , cioè un programma , insieme di dati da installare sul proprio hosting (che nella maggior parte dei casi deve avere nei requisiti minimi quali Mysql  e phpMyadmin (database) ed una certa quantità di spazio sul server che hosterà il forum).

 

Ci sono applicativi forum a pagamento (licenza particolare: mensile , annuale , per sito , etc) ed open-source (con licenza gratuita ). Ora ve ne presenterò alcuni:

PAGAMENTO

  •   IP.Board (InvisionPowerBoard)

 Invision power è uno dei forum più usati e conosciuti fra quelli a pagamento ha un framework di back-end molto gestibile ed intuitivo ed un front-end davvero gradevole ed attrattivo se accostato ad una grafica ben fatta per il sito ( sono i particolari che fanno di un forum un bel forum :D). Caratteristiche particolari sono pannello utente molto personalizzabile con sistema di commenti e “rating user” ed una shoutbox personalizzabile (opzionale), è un forum eccellente! Unica pecca? è a pagamento e costa pure abbastanza ;D.

sito ufficiale

 

 

  •  vBulletin 

 vBulletin è un altro forum molto versatile a seconda delle esigenze che siano per una community di Gaming  od un sito di affari e supporto per il proprio prodotto. Presenta molti widget e plugin perfettamente integrati ed è tutto molto personalizzabile senza troppe difficoltà, ottimo per qualsiasi tipo di uso.

Come sempre però è a pagamento  e non sono di certo prezzi propriamente accessibili a tutti.

sito ufficiale

 

 

 

  • XenForo

 XenForo è un forum molto compatto e legato al lato “sociale” del forum. Creato appositamente per community avanzate , con caratteristiche seo (Search engine optimization) non di livello standard ma più intuitivo implementato nel “core system”.

Prezzo più abbordabile rispetto ai primi due.

sito ufficiale

 

 

 

Aperta la porta sui forum a pagamento passiamo agli open-source.

 

OPEN-SOURCE

  •  MyBB (MyBulletinBoard)

 Mybb è uno dei forum “open-source” più utilizzati in assoluto per via della completa personalizzazione di ogni singolo particolare con poca difficoltà rispetto a quanto potrebbe essere con qualsiasi altro applicativo. Il back-end molto intuitivo e gestibile con un “theme editor” implementato che semplifica di molto la vita di coloro a cui piace cambiare costantemente la “skin” ( detta anche teme o template) del proprio forum. Ha una community attivissima e sempre aggiornata ed un vastissimo quantitativo di plugin per ogni esigenza fatti da utenti e professionisti. Beh “anche tu qualora non fossi esperto potresti fare un tema in pochi passi per la community”. Leggerissimo da hostare sul proprio server e con un dispendio di risorse irrisorio rispetto ad altri forum più complessi. Punti negativi ben pochi forse una installazione troppo base da poter essere lasciata così com’è senza metterci degli add-on. Per la sicurezza è nella media ne più ne meno.

sito ufficiale                 e               community italiana

  •  phpBB    

 phpBB è un forum molto incentrato sull’utilità che sul design, è molto forte e difficile da penetrare per quanto riguarda la sicurezza. Ha molti punti a suo favore per le opzioni del forum riguardanti lo spam, la registrazione degli utenti , i permessi ,  etc  ma è molto ostico da modificare per chi è la prima volta che ha a che fare con forum e gestione sito in generale. Ha molte mod installabili sia manualmente che con uno speciale plugin “Modx” per il resto è per utenti esperti o che hanno molto tempo per “smanettarci” e carpirne tutte le potenzialità che ha da offrire. E’ di sicuro un forum professionale compatibile con qualsiasi altro software od applicativo web.

sito ufficiale                 e             community italiana

 

 

  •  SMF (simple Machines Forum)

 SMF è un forum molto comune e “classico” . Rispecchia quel bisogno più sobrio ed elegante del forum, ciò non vuol dire che non sia completamente personalizzabile anzi si presenta facile da modificare. Per quanto riguarda la compatibilità è nella media ed è presente anche una versione di forum integrabile in WordPress. Pecche? forse troppo elementare ma potrebbe essere un punto a suo favore 😀 .

sito ufficiale

 

 

 

  • Vanilla

 Vanilla è un forum molto carino ed esteticamente integrabile in ogni sito web con la sua funzione-plugin “embedd”. E’ molto più simile ad una community ispirata a facebook che ad un forum classico.

Ha un pannello di controllo molto semplificato e non presenta difficoltà nella gestione anzi molto intuitivo. E’ consigliabile a chi vuole un forum pronto in poco tempo .

sito ufficiale

 

 

 

  • Advanced Electron Forums

 Forum poco conosciuto rispetto ai descritti in precedenza ha la caratteristica di avere molte funzionalità richieste nei forum già implementate nel core system. Una delle funzionalità è una shoutbox.

Molto simile ai forum distribuiti da forumfree.

sito ufficiale

 

 

 

e poi ci sono tanti altri forum leggeri e progettati per maggiori performance per il sito come:

Ed ancora ci sono quelli integrabili nei cms o Blog (joomla e wordpress) come:
  • bbpress
  • simple:press
  • kunena
  • ninjaboard
  • wp-forum
  • zingiri-forum
ma questi sono solo alcuni perchè ce ne sono molti ma molti altri che si differenziano a seconda delle esigenze dei webmaster.
spero che la guida vi sia utile ;D
Saluxjiras.it

 

 

 

 

 

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele
Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.