Amazon Prime Air – La Consegna Che Arriva Al Volo

Amazon Prime Air è una rivoluzione del colosso americano specializzato nella vendita al dettaglio online. Amazon Prime Air è un ambizioso progetto che vuole integrare dei droni senza pilota per effettuare consegne rapide in volo.

L’ambizioso progetto potrebbe diventare realtà nel giro di quattro o cinque anni se le leggi federali degli Stati Uniti lo permetteranno. Jeff Bezos, fondatore di Amazon ha dichiarato che tutte le aziende presto o tardi “cadono a pezzi”, Amazon Prime Air nasce dunque per evitare che Amazon cada a pezzi finché il suo fondatore è in vita.

Amazon Prime Air – Un Click e 30 Minuti Di Attesa

Amazon Prime Air 04

Amazon è una delle piattaforme di vendita online più conosciute al mondo ed intende mantenere questa fama ancora per molti anni. Dopo le critiche mosse dalla BBC e dai lavoratori degli stabilimenti di Bad Hersfeld e Lipsia in Germania a causa della grande mole di lavoro sotto le feste di Natale, Amazon annuncia Prime Air.

Amazon Prime Air 03

Amazon Prime Air è un progetto molto ambizioso che mira ad effettuare consegne fino a 2.5 Kg in soli 30 minuti. Considerando circa l’86% delle consegne di Amazon arriva massimo fino a 2.5 Kg, è facile capire quanto sarebbe redditizio sia per l’azienda che per il compratore una consegna molto rapida, e direttamente a casa.

Amazon Prime Air 02

Lo studio di Amazon calcola la consegna in 30 minuti su una distanza di 16 Km attraverso speciali droni comandati a distanza chiamati “Octocoper” alimentati da 8 motori. Questo genere di consegna oltre ad essere più rapido è anche più ecologico rispetto alle classiche consegne effettuate con i camion.

Amazon Prime Air 01

La localizzazione dei droni avviene tramite GPS e l’oggetto da consegnare viene messo dentro a delle scatole gialle agganciate sotto al drone.

Amazon Prime Air – I Droni E Le Consegne Del Futuro

Amazon Prime Air non è l’unico progetto al mondo che prevede consegne fatte da droni, la nota catena di pizzerie statunitense Domino’s ha già testato un drone capace di consegnare 2 pizze per volta direttamente a casa del cliente che le ha ordinate. Anche in Cina la SF Express nota azienda di spedizioni ha già iniziato i test su questo tipo di consegne e grazie alle leggi più flessibili potrebbe diventare un tipo di consegna molto diffuso.

Le consegne con droni sembrano pura fantascienza al momento ma sono sicuramente una trovata originale, comoda ed ecologica che potrebbe diminuire drasticamente i tempi di consegna dei nostri acquisti online.

About Raul Lazar

Raul Lazar
Mi chiamo Raul e sono appassionato di videogiochi e tecnologia e quando non lavoro su qualche sito web o progetto informatico amo condividere i miei interessi scrivendo articoli su varie tematiche.