Alternative a Teamspeak 3

Le alternative a Teamspeak 3 non sono poche e mi accingo innanzitutto ad elencarle:

Teamspeak 2 (voice server);

Ventrilo ( voice server);

Mumble (voice server);

Skype e simili (chiamata hostata sul proprio pc e connessione).

 

*ce ne sono molte ma molte di più, queste sono le più conosciute, usate ed aggiornate in altre parole le migliori per il servizio.

Ma quali sono i pro ed i contro per ognuno di questi programmi e servizi?

 

  • Teamspeak 3 (ts3),

PRO:  è essenzialmente il migliore per qualità della voce e velocità di trasmissione dati (ping), ha piattaforma client e server, è completamente personalizzabile con plugin, icone , gruppi e permessi utente, il programma è ottimizzato per il gaming. Server di semplice installazione e manutenzione per tutte le piattaforme.

CONTRO: E’ abbastanza più pesante di ts2 ed altri programmi, per pc lenti che usano il programma in game crea piccoli problemini di fluidità ma niente di eccezionale. Un server che deve hostare più di 32 slot deve avere una licenza ( no profit gratuita , commerciale a pagamento), costo acquisto voice server  più elevato della media.

  • Teamspeak 2,

PRO: Velocità di trasmissione dati voice ottima (e personalizzabile), Client e server,  installazione semplice, molto più leggero di ts3, webadmin incluso nel server.

CONTRO: Voce “meccanica” per qualità molto basse di trasmissione dati, personalizzazione bassa.

 

  • Ventrilo,

PRO: ha un client ed una piattaforma server, necessita anche esso di licenza, la velocità di trasmissione dei dati è molto alta, il programma è leggero, installazione nella media, programma ottimizzato per il gaming.

CONTRO: è limitato nella personalizzazione dell’aspetto e dei permessi. Costo voice server elevatissimo.

 

 

  • Mumble,

PRO: ha piattaforma client e server, l’utilizzo di un server non necessita di licenze particolari, leggero e semplificato. Permessi mediamente personalizzabili. Costo di un voice server bassissimo.

CONTRO: Meno utilizzato rispetto agli altri sopracitati. Installazione server con più difficoltà dei precedenti.

 

  • Skype,

PRO: Qualità della voce altissima, nessun costo , necessita solo della registrazione al sito e il download del client, nessun limite di slot derivante da server skype. Trasferimento dati in maniera diretta tra due utenti.

CONTRO: Chi hosta la chiamata si prende il carico di tutti gli utenti in chiamata laggando ed avendo prestazioni in gioco bassissime rispetto ad un voice server. Non ottimale per Gaming o community.

 

 

 

 

 

About Claudio Daniele

Claudio Daniele
Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.