AdBlock: Estensione Chrome per oscurare le Ads

AdBlock è un’eccellente estensione per Chrome, il suo funzionamento riguarda la rimozione delle Ads (pubblicità) dalla visualizzazione della pagina web.

E’ una delle estensioni più usate per Chrome, vanta più di 4 milioni di utilizzatori, è tradotto in dozzine di lingue e la sua funzione è automatica su qualsiasi sito web dopo il settaggio delle impostazioni di preferenza.

Per quanto riguarda la privacy lo sviluppatore assicura:

The notice you see about having access to your history and website data is automatically generated because AdBlock runs on every tab. Rest assured it doesn’t look at your private data!

L’Estensione a mio avviso è utilissima per proteggersi da annunci dannosi e per dare un Tool a Blogger che non vogliono rischiare di cliccare involontariamente sulle proprie Ads (ed infrangere ,come con AdSense, i termini di servizio).

Fatto sta però che le ads sono la linfa del web, senza di esse molte realtà di Blogger e siti non avrebbe quel carattere di servizio “Gratuito” che appunto è tale perché il servizio è pagato dallo sponsor che non è altro che l’Ads.

 

Quindi posso ben dire che AdBlock è molto utile, ma allo stesso tempo se venisse usato da ogni utente di internet sarebbe un dramma per molti siti web.

Infine vi consiglio ed esorto il suo utilizzo esclusivamente se ce n’è la necessità, giusto per non distruggere l’attività di molti che ci sudano sui propri lavori online e che non vedrebbero nemmeno l’ombra di un centesimo senza il meccanismo di Publishing/Advertising.

 

Qui il sito dove reperire ed installare l’estensione: chromeadblock.com

L’app e disponibile oltre che per Chrome anche per safari.

 

Ma poi, a dirla tutta, in alcuni siti le pubblicità sono quasi una forma di “abbellimento” o anche in alcuni casi molto rari,quasi unici, una forma d’arte vera e propria. Bisogna anche dire che più è bravo il publisher e più è in grado di rendere le Ads non invasive, poco percepibili e ben confuse col tema del sito in certi casi quasi attraenti (ed è lì che l’Ads svolge il suo ruolo).

 

Articolo a cura di Saluxjiras.it

About Claudio Daniele

Claudio Daniele
Claudio Daniele, è Webmaster di "Saluxjiras.it", Blogger Freelance, articolista, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è uno studente universitario ed in rete Scrive soprattutto di Tecnologia, Social Media Marketing, Giochi e curiosità dal web.